Il Piano strategico comunale (Psc)
Il piano strategico comunale (Psc) costituisce un documento, di cui l’Amministrazione comunale di Palma Campania ha volontariamente deciso di dotarsi, che individua, nei vari capitoli e paragrafi che lo formano, gli obiettivi da conseguire e delinea i criteri di impostazione delle scelte da assumere nel piano urbanistico comunale (Puc).
Il contenuto del Psc rappresenta, quindi, l’esclusivo riferimento per la traduzione delle scelte strategiche in scelte localizzate in sede di formazione del Puc, per cui, il contenuto di quest’ultimo non può che trarre le sue linee d’azione nel più generale riferimento rappresentato proprio dal Psc.
In tale documento, pertanto, assumono particolare rilevanza sia le disposizioni di tutela e integrità del territorio sia le scelte volte a un ridisegno complessivo dell’assetto insediativo, con particolare attenzione al complesso sistema naturale e infrastrutturale.
Il Psc, quindi, costituisce il momento decisivo per la costruzione processuale di una visione condivisa del suo futuro, da sostanziarsi nel Puc, attraverso un ampio e trasparente processo di partecipazione, ascolto e discussione.